Il futuro della mia organizzazione dopo il Covid-19

Il futuro della mia organizzazione dopo il Covid-19

Il lavoro nella mia organizzazione dopo il Covid-19
Un laboratorio di futuro

Quale sarà il futuro della mia organizzazione dopo il Coronavirus?

Nella attuale situazione, indotta dall’epidemia in atto, oltre che gestire quotidianamente le disposizioni dettate dalle autorità, ogni organizzazione sta riflettendo su come si potrà uscire da questa crisi. Vi possono essere due principali approcci che le organizzazioni possono attivare. Un primo approccio è orientato a focalizzare l’attenzione sulla situazione attuale e su quello che avverrà nei mesi successivi alla fine dell’emergenza, cercando di anticipare azioni che portino a un ritorno alla situazione precedente l’epidemia. Una secondo approccio è invece focalizzato sulla consapevolezza di accettare il fatto che sono in arrivo moltissimi cambiamenti e che sia necessario imparare a gestirli.
Noi di Borman Consulting pensiamo che ora sia necessario imparare a guardare al futuro orientati a una visione a medio termine. Il fine è quello di fare già da ora piani strategici per il futuro prossimo. Stiamo osservando in questi giorni come nel linguaggio utilizzato da politici, dal mondo economico, dagli scienziati sia ricorrente la ricerca di “prevedere scenari futuri”. Abbiamo sviluppato competenze sull’utilizzo di strumenti di “Strategic Foresight”, di metodi per lo sviluppo di scenari e di “Systems Thinking” utili a formulare politiche volte a individuare strategie per prepararsi alle nuove condizioni di lavoro che si stanno delineando.
È infatti possibile aiutare le organizzazioni a ipotizzare scenari, strategie e piani d’azione partendo dall’analisi degli impatti che l’attuale situazione creerà in futuro su varie aree, dall’economia, alla politica, alla tecnologia, all’organizzazione, all’ambiente alle relazioni sociali, ai servizi. I formatori di Borman Consulting, anche grazie alle competenze di “Strategic Foresight” acquisite presso una prestigiosa università italiana ormai diventata un riferimento in Italia e a livello internazionale, hanno perciò realizzato un progetto di consulenza/formazione volto ad aiutare le organizzazioni a configurare possibili scenari generati dalla necessita di un cambiamento dovuto anche alle necessita di un diverso distanziamento sociale.
I partecipanti saranno guidati a scegliere la strada da percorrere, attraverso un percorso formativo composto da 4 fasi, in cui verranno utilizzate metodologie e tecniche applicate da futuristi di livello internazionale, individuando le strategie e azioni da attuare per il raggiungimento degli obiettivi e adattando le caratteristiche dell’organizzazione ai nuovi scenari.
Non esitate a contattarci per avere informazioni più dettagliate e per illustrarci i bisogni dell’organizzazione nella quale si intende realizzare l’intervento. Ogni attività formativa svolta da Borman Consulting è sempre progettata per rispondere ai bisogni dei committenti.