Distanziamento sociale: gestire i cambiamenti delle modalità lavorative dovuti al Covid-19

Distanziamento sociale: gestire i cambiamenti delle modalità lavorative dovuti al Covid-19

Distanziamento sociale

Gestire i cambiamenti delle modalità lavorative dovuti al Covid-19

Nella attuale grave situazione, indotta dall’epidemia in atto, oltre che alla necessità e il dovere di gestire quotidianamente le disposizioni dettate dalle autorità, tutta la comunità (compreso il mondo economico, i servizi sanitari, i servizi pubblici, il mondo sportivo) sta pensando a come potrà uscire da questa crisi e quali aspetti cambieranno nella vita delle persone, anche in ambito lavorativo. Sicuramente per i prossimi 12-36 mesi occorrerà rivedere le modalità lavorative e relazionali all’interno delle varie organizzazioni sia per rispettare le varie disposizioni emanate dalle istituzioni sia per tutelare la salute dei dipendenti, garantendo il livello di sicurezza e igiene richiesto. Tanti sono gli aspetti da considerare nel rivedere le modalità lavorative per garantire un efficace e funzionale distanziamento sociale, proprio per questo noi di Borman Consulting siamo convinti sia necessario prevedere momenti formativi utili ad attivare cambiamenti comportamentali e organizzativi.

Per questo abbiamo progettato un percorso formativo volto a far acquisire consapevolezza della situazione e generare competenze utili a modificare alcuni comportamenti tipici che, prima dell’epidemia, venivano messi in atto in un contesto molto differente. Il corso è composto da cinque moduli formativi: smart working e smart office; time management e team meeting on line; work life balance nell’era dello smart working; Knowledge Building Community nelle organizzazioni; telefono, mail, video call, social network e relativi linguaggi per tramettere contenuti e entrare in relazione con le persone. Si passa quindi dall’analisi dei cambiamenti che è necessario attuare all’interno dei processi alla scelta e gestione dei mezzi di comunicazione più funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Per l’erogazione dell’attività formativa verranno utilizzate metodologie didattiche fortemente supportate dalla tecnologia, al fine di eliminare i momenti di aula in presenza, garantendo un elevato livello di apprendimento e di interazione tra docenti e partecipanti.

Non esitate a contattarci per informazioni specifiche sul progetto formativo e le modalità con cui verrà attuato, ogni attività di Borman Consulting è calibrata e adattata ai bisogni e alle esigenze del committente.