Nuovo libro in uscita: “2040” di Valter Borellini

Nuovo libro in uscita: “2040” di Valter Borellini

In uscita il 15 settembre 2020 il nuovo libro “2040 – Scenari futuri delle attività sportive giovanili in Provincia di Modena” di Valter Borellini per Arte Stampa Edizioni. 

Il libro nasce da una ricerca del dott. Valter Borellini di Borman Consulting, che ha visto coinvolti numerosi importanti attori della scena sportiva della provincia di Modena e nazionale che hanno contribuito a definire scenari futuri attraverso le ultime tecniche di Strategic Forsight e previsione. Uno studio mai effettuato prima in Italia, unico e innovativo. I lavori sono iniziati molto prima dell’emergenza sanitaria e hanno proseguito durante tutto il periodo, in un momento in cui trovare strategie per affrontare e adattare in modo flessibile la propria organizzazione ai nuovi scenari che si stanno prospettando diventa sempre più necessario e stringente.

Il libro è stato realizzato con il patrocinio di CONI – Comitato di Modena e con il contributo di AVIS Modena. Il libro sarà disponibile a partire dal 15 settembre 2020, ma è già possibile ordinarlo presso il sito di Edizioni ArteStampa.

Al seguente link è possibile scaricare la scheda del libro, con relativo indice: Scheda promozione libro 2040 INDICE

Quali scenari futuri si prospettano per l’attività sportiva in provincia di Modena nei prossimi 20 anni? Partendo dal prezioso contributo di esperti, tecnici e dirigenti sportivi, esponenti di Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione si è deciso di indagare i trend e i possibili scenari futuri  per l’attività sportiva giovanile nella Provincia di Modena all’anno 2040.  Nel libro, dopo una breve introduzione allo “Strategic Foresight”, viene riportato uno studio empirico effettuato nel contesto modenese. Si rivolge a coloro che sono interessati a sviluppare ulteriormente la capacità di previsione, in organizzazioni sportive di qualsiasi livello, in istituzionali pubbliche e governative nonché in aziende, in termini di miglioramento delle capacità strategiche e di sviluppo di strategie a lungo termine. Vuole inoltre  far riflettere tutti gli stakeholder che incidono sulle politiche sportive italiane (quindi le istituzioni sportive ai vari livelli, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni aziendali che hanno rapporto con lo sport, i consulenti, le scuole di formazione ecc.) sulla necessità di focalizzarsi su visioni future utili a individuare strategie volte allo sviluppo effettivo della pratica sportiva, tenendo in considerazione i mutamenti e i cambiamenti già in atto in varie aree che incidono sull’attività sportiva. Presenta i principi fondamentali dello “Strategic Foresight”, dal punto di vista del professionista, dando una particolare enfasi agli scenari, che sono uno dei principali strumenti utilizzati nella prospettiva strategica, oltre a numerosi studi effettuati a livello internazionale su scenari futuri dello sport in varie nazioni, ciò per far comprendere quanto la definizione di scenari e l’utilizzo di strumenti di previsione strategica sia importante per individuare strategie e azioni per orientarsi verso i futuri desiderati e costruire un futuro migliore in ambito sportivo.

Per informazioni è possibile contattare gli autori scrivendo a info@bormanconsulting.it