COMPETENZE LA NOSTRA PROPOSTA DI FORMAZIONE

FORMAZIONE
L'APPROCCIO METODOLOGICO
I LIVELLI DI INTERVENTO


Il nostro approccio metodologico è applicato a partire dal contesto esterno, che considera Mission e Vision dell'azienda.

Ciò in funzione del territorio/mercato di riferimento e degli stakeholder, fino ad analizzare i vari livelli dell'organizzazione arrivando al singolo individuo.

Questo permette di individuare chiaramente la domanda di cambiamento, concordando, con le varie componenti dell'organizzazione, soluzioni coordinate fortemente ancorate agli effettivi bisogni e non precostituite. Si assicura così un elevato livello di efficacia ed efficienza.
FORMAZIONE
LA FORMAZIONE: L'APPROCCIO METODOLOGICO


L'applicazione della nostra metodologia in varie realtà ci ha consentito di strutturare un processo di intervento complessivo che rende la formazione veramente efficace.

L'approccio metodologico di riferimento è la “Action- Research” che prevede le seguenti fasi:

MULTIDIMENSIONAL ANALISYS
L'obiettivo è raccogliere dati utili alla progettazione di interventi di sviluppo efficaci ed efficienti mediante uno strumento di analisi multidimensionale della realtà aziendale.
L'analisi è strutturata su quattro dimensioni:
  • Strategico-strutturale: analisi del contesto in cui opera l'azienda, i suoi obiettivi strategici attuali e futuri;
  • Funzionale-organizzativa: analisi dell'organizzazione dal punto di vista funzionale, i suoi piani di sviluppo, le modalità di individuazione, acquisizione, collocazione e verifica delle risorse umane necessarie e presenti;
  • Relazionale e dinamiche affettive e di potere: ruoli e relazioni gerarchiche, deleghe, conflitti, cultura e clima organizzativo;
  • Psicologica-ambientale: i fenomeni di gruppo, gli stili di leadesrship, la comunicazione, i bisogni, le motivazioni, gli atteggiamenti, gli aspetti ambientali.

PLANNING
In questa fase si provvederà a:
  • individuare gli aspetti su cui intervenire e i relativi target;
  • identificare i fabbisogni a breve, medio e lungo periodo;
  • progettare gli interventi di sviluppo organizzativo e individuale.

IMPLEMENTATION
L'obiettivo di questa fase è la pianificazione e la gestione dei vari interventi progettati.

SISTEM EVALUTATION
L'obiettivo di questa fase è l'individuazione e l'applicazione del sistema di valutazione più idoneo per la misurazione dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi. Verranno utilizzati vari strumenti di rilevazione come: osservazioni dirette, interviste, questionari, test. Potranno essere utilizzate metodologie di autovalutazione e eterovalutazione.


FORMAZIONE
LA FORMAZIONE: LE AREE DI INTERVENTO


SVILUPPO ORGANIZZATIVO
  • Goal Setting Program
  • Cultura Organizzativa
  • Clima Aziendale e Benessere Organizzativo
  • Efficacia Organizzativa e Individuale
  • Job Analisys
  • Job Profile
  • Analisi e Mappatura delle competenze

SVILUPPO MANAGERIALE
  • Leadership
  • Team Building
  • Team Working
  • Problem Solving Decision Making
  • Conflict Management
  • Gestione delle riunioni
  • Time Management

SALES SKILLS
  • Tecniche di vendita
  • Tecniche di negoziazione
  • Vendita telefonica

COMMUNICATION SKILLS
  • Comunicazione Interpersonale
  • Team Working Communication
  • Persuasive Communication
  • Sale Communication
  • Public Speaking

FORMAZIONE: CHI CI HA SCELTO